Ingredienti


Questa sezione è dedicata alle informazioni riguardanti gli ingredienti più particolari che potrete trovare in qualche ricette.
Burro di cacao = non è altro che la materia grassa che viene estratta dalla pressione dei chicci di cacao. È certamente la parte più nobile del cacao e il componente fondamentale del cioccolato, quello che ne determina in buona parte la qualità (tanto maggiore è la percentuale di burro di cacao, tanto più pregiato è il cioccolato). Il punto di fusione è di circa 35 °C, di poco inferiore alla temperatura corporea: questo è il motivo del senso di “freschezza” che si prova mangiando un cioccolatino. In pasticceria è prevalentemente utilizzato nella lavorazione del cioccolato e nella produzione di praline.

Lemon grass = apprezzata per il suo caratteristico aroma di limone, il lemon grass è un’erba a gambo lungo di colore giallo e punte di verde sull’estremità superiore. Viene utilizzata spesso nella cucina del sud-est asiatico per aromatizzare piatti di pesce, salse, zuppe e tisane.

Pasta di nocciole o pralinato = composto dal sapore intenso di nocciola ottenuto tostando prima le nocciole in forno e dopo riducendole in polvere fino ad ottenere una crema piuttosto fluida. Viene poi versata all’interno di un barattolo a chiusura ermetica e conservata in frigorifero per due/tre giorni prima del suo utilizzo.



 

Nessun commento:

Posta un commento