domenica 7 aprile 2013

Scones con mousse allo zola e noci

Oggi vi presento uno degli antipasti che ho proposto per festeggiare il pranzo di Pasqua.
Scusate per il ritardo ma questa settimana ho iniziato una nuova esperienza lavorativa che spero risulti gratificante e importante per la mia carriera lavorativa e quindi come al solito poco tempo per scrivere e ahimè poco tempo da dedicare alla mia tanto amata cucina…sono contenta però, una prima settimana intensa e tante tante e ancora tante cose da imparare, una nuova sfida da affrontare, nuove persone da conoscere e tanta energia da impiegare!

Ma passiamo alla ricettina…per prima cosa spiego cosa sono questi bendetti  “scones” per chi non lo sapesse…sono dei prodotti da forno tipici della gastronomia scozzese, dei piccoli panini che possono essere consumati in svariati modi: sia farciti da accompagnare al tè sia serviti con le marmellate oppure come nel mio caso salati come accompagnamento a mousse o creme. Sono molto veloci da realizzare dal momento che richiedono una lievitazione direttamente in cottura e devo dire si conservano molto bene anche il giorno successivo.
Ecco, non sarebbero proprio definibili dietetici…ma era Pasqua quindi sì sa durante le feste viene concesso tutto! ;)

 


 
Ingredienti:
200 gr di farina 00
50 ml di panna fresca
100 ml di latte
100 gr di parmigiano grattugiato
1 albume
10 gr di lievito chimico in polvere
2 cucchiaini di zucchero
Semi di zucca (facoltativi come decorazione)

Per la mousse:
100 gr di gorgonzola piccante
1 cucchiaio di mascarpone
30 gr di noci

Procedimento:
non sto qui ad annoiarvi sulla preparazione perché sono veramente elementari…ho semplicemente messo tutti gli ingredienti nell’impastatrice eccetto i semi di zucca che ho utilizzato solamente per la decorazione.
Ottenuto quindi un impasto morbido ed omogeneo, devo dire anche profumatissimo, ho creato delle sferette circolari…tenete conto che in cottura tenderanno a crescere ancora un po’ quindi non fatele troppo grandi…ho spennellato la superficie con il tuorlo rimasto e aggiunto qualche seme di zucca. Ho infornato a 180° per circa 15/20 minuti.
Per la mousse invece ho tritato grossolanamente le noci al coltello, ho mescolato insieme i due formaggi e unito infine le noci; non ho salato perché il gorgonzola piccante è già molto saporito di suo. Ovviamente da buona novarese ho utilizzato quello piccante ma voi potete tranquillamente utilizzare quello dolce!

Io ho servito gli scones con la mousse a parte ma si possono benissimo tagliare a metà (mi raccomando quando sono freddi se no tenderanno a rompersi) e farcire con la mousse, as you like come direbbero gli inglesi!
Devo dire che hanno fatto un successone! Molto fragranti, per niente stopposi, lievitazione perfetta…ne sono venuti circa una quindicina con queste dosi, quelli avanzati un po’ li ho tenuti per il giorno seguente per testare la loro durata gli altri invece surgelati…

Davvero consigliatissimi, soprattutto per dei belli aperitivi in giardino che in questa stagione fanno tanto piacere!
 
 
 

2 commenti:

  1. Adoro gli scones e questi sono davvero molto sfiziosi soprattutto per un aperitivo o per antipasto!Brava mi associo ai tuoi fan ciao a presto Lia

    RispondiElimina
  2. Ciao, complimenti per questa ricettina degli scones ( che adoro!!!) e complimenti anche per il blog!!! Da oggi ti seguirò con pioacere!!! Se ti va, passa a trovarmi http://il-pappamondo.blogspot.it
    A presto, Monica.

    RispondiElimina