sabato 9 febbraio 2013

Filetto di maiale in crosta al crudo con salsa ai porcini

Ecco un’idea un po’ diversa dal solito per cucinare il filetto di maiale. Io in genere lo cucino in padella tagliato a fette spesse con vino e prugne ma l’altra sera avevo invitato a cena un’amica a cui le prugne proprio non piacciono; così ho provato a cucinarlo intero avvolto prima nel prosciutto e poi in crosta accompagnato con una salsa ai funghi porcini.
Non è proprio una preparazione fast diciamo ma per una cena ben pensata ci sta tutto!

Ma passiamo alla ricetta…


 

Ingredienti:
1 filetto di maiale
100 gr di prosciutto crudo stagionato
30 gr di burro
1 rotolo di pasta brisé
20 gr di porcini secchi (se avete trovate quelli freschi meglio ancora)
1 bicchiere di vino rosso
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento:
per prima cosa ho salato e pepato il filetto. Successivamente l’ho fatto rosolare a fiamma alta in padella con il burro, una volta dorato ho spento la fiamma e adagiato il filetto (ancora crudo all’interno) su un tagliere dove l’ho coperto prima con le fette di prosciutto e poi con la brisé. Volendo si può utilizzare anche la sfoglia ma a me dopo un po’ stomaca e in generale preferisco la brisé, questione di gusti! Voi fate come più vi piace ;)
Dopo aver chiuso bene la pasta ai lati l’ho infornato a 200° per circa 20/25 minuti.
Intanto ho preparato la salsa ai funghi. Ho ripreso il fondo di cottura dove avevo fatto rosolare il filetto, una volta ben caldo ho aggiunto i porcini precedentemente ammollati in acqua calda e sfumato con del vino rosso. Ho proseguito la cottura per circa 10 minuti per far restringere la salsa.
Una volta pronto il filetto l’ho lasciato riposare per qualche minuto per ridistribuire i succhi all’interno della carne, successivamente l’ho tagliato a fette e servito con la salsa e delle patate arrosto.

Insomma, un po’ laboriosa come preparazione ma merita. Io consiglio di utilizzare del prosciutto crudo stagionato, dello speck se piace…comunque qualcosa di saporito che dia un certo sprint alla carne di maiale. Ovviamente si possono anche sostituire i porcini con altre tipologie di funghi, ma si sa...il porcino è sempre il porcino!!

Nessun commento:

Posta un commento