domenica 20 gennaio 2013

Zafferano: lo sapevate che...

 


Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: zafferano.jpg
Visite: 4
Dimensione: 20.5 KB
ID: 174555



La piantaQuella dello zafferano ( Crocus sativus ) è una piccola pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Iridacee; la parte che viene utilizzata dello zafferano sono gli stimmi, dai quali si ricava la costosissima polverina utilizzata in cucina.
La pianta dello zafferano fiorisce nel periodo invernale ed i suoi stimmi dopo essere stati raccolti vengono essiccati e ridotti nella classica polvere giallognola scura che darà poi il classico colore giallo al famoso risotto allo zafferano.
Lo zafferano non viene utilizzato solamente a scopo culinario, ma anche a scopo curativo; furono le popolazioni arabe che per prime attribuirono allo zafferano proprietà curative, in primis quella di indurre addirittura il buonumore, quasi un antidepressivo naturale.
In Italia le maggiori aree in cui si coltiva questa preziosa piantina sono l'Umbria, le Marche, la Sardegna e l'Abruzzo.

Origini
Il detto " Vale tanto oro quanto pesa ", visto l'elevato prezzo attuale, si addice particolarmente bene allo zafferano; nei secoli, grazie al suo elevato consumo, è stato uno dei principali mezzi di commercio con l'oriente e per questo motivo è stato soprannominato "oro rosso".
La parola zafferano deriva dalla parola araba "za'faran" che significa appunto "giallo". Già nell'antichità era utilizzato dagli antichi egizi che lo impiegavano nella composizione di tinture, profumi ed oli.
L'alto valore economico è da imputarsi prevalentemente alle modalità con cui viene prodotto: infatti tutte le operazioni che vanno dalla raccolta alla polverizzazione vengono a tutt'oggi compiute a mano senza l'utilizzo di nessuna macchina. E' interessante soffermarsi sul fatto che per ottenere un chilogrammo di zafferano è necessario raccogliere 150.000 fiori!
Lo zafferano è stato considerato sin dall'antichità come un sostanza con proprietà afrodisiache per il sesso maschile, mentre per le donne veniva impiegato come sostanza abortiva assunta in forti dosi.
Recenti studi hanno dimostrato come questo alimento abbia proprietà benefiche sull'apparato riproduttivo maschile.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: zafferano2.jpg
Visite: 2
Dimensione: 21.8 KB
ID: 174556

Proprietà
Lo zafferano è composto per circa il 12 % da acqua, per il 4% da fibre, ceneri al 5 %, grassi al 5,80 %, carboidrati al 65% e proteine al 9 % circa. Buona la presenza di minerali: calcio, fosforo, sodio, potassio, ferro, magnesio e manganese quelli presenti in percentuale maggiore.
Nello zafferano sono presenti la vitamina A, molte del gruppo B e la vitamina C; inoltre questa preziosa piantina è uno degli alimenti più ricchi di sostanze cartenoidi come il
Licopene e la Zeaxantina.
Il classico colore giallo acceso dello zafferano è dovuto alla
crocina, mentre il tipico profumo si deve invece alla presenza di un'altra sostanza chiamata safranale.
Mr.Loto - Zafferano: Proprietà e Benefici
E' sufficiente mettere un pizzico di zafferano in polvere in una tazza d'acqua che, portata ad ebollizione ( lasciare riposare per dieci minuti ) ed aggiunta in seguito di un cucchiaino di miele, rappresenta un ottimo infuso antistress e digestivo; bevuta la sera aiuta a conciliare il sonno.
Una delle maggiori regioni produttrici di zafferano è l'Abruzzo, nello specifico in una zona in provincia dell'Aquila; la maggior parte della preziosa polverina prodotta in questa zona viene però esportata all'estero.

Purtroppo però, nell'ultimo secolo, lo spazio adibito alla coltivazione dello zafferano si è notevolmente ristretto lasciando così spazio al prodotto proveniente da paesi come la Turchia e l'Iran, di costo e qualità inferiore.

Fu il padre dominicano Santucci ad importare la preziosa spezia dalla Spagna e ad introdurla in Abruzzo.

Proprietà Curative e Benefici dello ZafferanoSecondo recenti studi lo zafferano pare avere diverse proprietà e benefici nei confronti dell'organismo umano; le proprietà dei principi attivi in esso contenuti hanno effetti benefici sulla parte del sistema nervoso responsabile del tono dell'umore e questa azione è stata testata in ambito clinico su persone affette da lieve stato di depressione dando esito positivo.
Le proprietà della zafferano si sono dimostrate utili anche in caso dei sintomi tipici della sindrome premestruale come gli sbalzi di umore e la tensione nervosa.
Grazie alle ottime proprietà antiossidanti dei carotenoidi in esso contenuti anche la memoria e la capacità di apprendimento traggono benefici dall'assunzione della preziosa polverina; è allo studio l'ipotesi che lo zafferano sia in grado di inibire il deposito di alcune proteine presenti nel cervello umano quando si è in presenza della malattia di Alzheimer.
Già nell'antichità lo zafferano con le sue proprietà rappresentava un ottimo rimedio per diversi disturbi; in alcuni testi medici risalenti all'antica Persia già venivano sottolineati i suoi benefici rispetto ai disturbi respiratori e alle ulcere dello stomaco.


Le calorie dello ZafferanoLa polvere di zafferano è molto calorica, infatti, ogni 100 gr. abbiamo una resa pari a 310 calorie circa.
- Semi sesamo
- Barbabietola
- Zafferano

Attenzione
Come per tutti gli alimentiè bene fare attenzione a non esagerare; assumere 20 grammi di zafferano tutti in una volta può risultare letale! Addirittura, per una donna in gravidanza, l'assunzione di 10 grammi di zafferano possono determinare l'aborto. La dose ideale che non dovrebbe mai essere superata è quella di 1,5 grammi al giorno

1 commento: