sabato 26 gennaio 2013

Frittelle di Carnevale con l'uvetta


Sì, lo so non è ancora Carnevale ma questa mattina mi era proprio venuta voglia di frittelle…a me piacciono classiche, vuote all’interno con l’aggiunta dell’uvetta ma volendo si possono anche unire dei pezzettini di mela o farcirle con della crema pasticcera aromatizzata al limone.
Come al solito quando decido di farle tutti in casa si lamentano dicendo di farne poche se no ingrassano e alla fine reclamano perché sono finite…-_-

 

 

Ingredienti:
250 ml di acqua
150 gr di farina 00
30 gr di burro
4 uova medie
60 gr di zucchero
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Scorza di un limone grattugiata
60 gr di uvetta
½ bicchierino di grappa
Procedimento:
portate a ebollizione 250 ml di acqua con l’aggiunta di 30gr di burro e un pizzico di sale; quando avrà raggiunto l’ebollizione, spegnete la fiamma e aggiungete la farina: con l’aiuto di un cucchiaio di legno, mescolate energicamente in modo da formare un impasto sodo. Rimettete il pentolino sul fuoco e mescolate per qualche minuto fino a formare una palla compatta che si stacca molto facilmente dalle pareti. Trasferitela poi in un recipiente e fate raffreddare completamente.
Una volta che la palla sarà raffreddata, unite al composto un uovo alla volta facendo attenzione che ciascuna si amalgami perfettamente con gli ingredienti.
A questo punto unite lo zucchero, il lievito, la grappa e la scorza grattugiata di un limone, il composto dovrà risultare liscio e cremoso. Infine aggiungete l’uvetta precedentemente ammollata in acqua calda.
Friggete in abbondante olio di arachide.
Quando saranno completamente fredde spolverizzatele con dello zucchero a velo. 

Nessun commento:

Posta un commento