giovedì 26 luglio 2012

Mousse alla ricotta pere e ananas alla liquirizia


Mini- porzione di dolce alla ricotta, diciamo anche light e coppetta di macedonia di ananas, più dietetico di così si muore!! Garantito…





Le dosi le ho calcolate per due persone
Ingredienti per  il pan di spagna:

2 cucchiai di farina 00

1 limone

1 cucchiaio di zucchero

1 albume

1 cucchiaino di lievito


Ingredienti per la mousse:

1 pera coscia (quelle piccole)

100 gr di ricotta fresca

2 cucchiai rasi di zucchero

1 pizzico di cannella (facoltativa)

1 cucchiaio di latte


Decorazione: scaglie di cioccolato fondente


Per la macedonia di ananas:

2 fette di ananas

1/ bicchierino di Cointreau

3 o 4 caramelle Tabù (si può utilizzare la polvere di liquirizia ma io non l’ho trovata)




Procedimento

Innanzitutto preparare il pan di spagna al limone: setacciare la farina e il lievito, a parte montare la chiara. Unire alla farina lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone, infine aggiungere l’albume montato mescolando dall’alto verso il basso facendo attenzione a non smontare il composto. Versare il composto all’interno di uno stampo da muffin e infornare a 180° per circa 15 minuti.


Mentre il pan di spagna cuoce, preparare la crema alla ricotta. Per prima cosa sbucciare la pera e tagliarla a cubetti piccoli in seguito metterli in padella e cuocerli per qualche minuto a fiamma moderata fino a che non saranno diventati morbidi. Una volta tolti dal fuoco, schiacciarli grossolanamente con una forchetta in modo da ottenere quasi una purea.

A parte mescolare insieme la ricotta, lo zucchero, la cannella e un cucchiaio di latte, infine aggiungere anche le pere fredde. Se volete ottenere un composto più spumoso si può aggiungere una chiara o due montate.

Ora comporre il dolce: tagliare uno strato di pan di spagna dello spessore di circa 1 cm dandogli la forma rotonda con l’aiuto di un coppa-pasta. Bagnarlo con una bagna a piacere (io ho usato la classica acqua e zucchero essendo il pan di spagna già aromatizzato al limone) e sempre all’interno del coppa-pasta versare un cucchiaio o due di crema alla ricotta; riporre in frigo per almeno 3 ore. Il comporre il dolce all’interno del coppa-pasta servirà per mantenere il dolce stabile perché appena realizzata la crema alla ricotta risulterà molto fluida, il coppa-pasta impedirà che la crema fuoriesca dal pan di spagna.

Una volta tirato fuori dal frigorifero, sformare il dolce che sarà diventato sodo e con l’aiuto di un coltello formare delle scaglie di cioccolato e adagiarle sopra.


Per la macedonia di ananas: tagliare a cubetti due fette di ananas fresco, irrorarle con mezzo bicchierino di Cointreau (il quantitativo dipenderà anche dai gusti). Tritare finemente 3 o 4 caramelle Tabù e mescolarle alla macedonia.


mercoledì 25 luglio 2012

Cocktail di gamberi a modo mio


Antipastino estivo di mare in occasione di una cenetta per due…






Ingredienti per due persone:

10 gamberi

2 cucchiai di yogurt greco

1 cucchiaio di maionese

½ cucchiaio di ketchup

Aromi in foglia: prezzemolo, timo, alloro, maggiorana

Pepe q.b.

½  spicchio di aglio

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale q.b.





Procedimento:

sgusciare i gamberi e togliere le teste (io ho tenuto solo la codina in modo che fossero più facili da prendere con le mani). Preparare una marinatura per i gamberi con un trito delle erbe aromatiche, unire una grattata di pepe, un pizzico di sale, mezzo spicchio di aglio privato dell’anima interna e qualche cucchiaio di olio. Marinare i gamberi per circa due ore.

Intanto preparare la salsa rosa mescolando insieme due cucchiai di yogurt (io avevo quello greco ma va benissimo qualsiasi yogurt al naturale), un cucchiaio di maionese e mezzo di ketchup. Ho voluto utilizzare una parte di yogurt per rendere la crema più leggera e meno forte in modo che prevalesse il sapore dei gamberi. Esperimento riuscito ed apprezzato direi!!

 In seguito scottare i gamberi in padella ben calda per pochissimi minuti.

Io ho preferito servire la salsa in una ciotolina e disporre i gamberi a testa in giù in modo che ognuno potesse prendere la quantità di salsa desiderata, ma si possono anche immergere interamente (in quel caso è meglio togliere la parte finale di guscio della codina).











lunedì 9 luglio 2012

Persico con panure di arancia ed erbe aromatiche


Dopo qualche settimana di assenza causa studio eccomi tornata con una ricetta davvero veloce realizzata in occasione di una festa tra amiche! Il filetto risulterà esternamente croccante e all’interno molto tenero..una vera goduria, anche abbastanza dietetica se vogliamo essere sinceri che in attesa della partenza per il mare va sempre bene..




Ingredienti:

1 filetto di pesce persico

3 fette di pancarré

1 arancia

Timo fresco q.b.

Prezzemolo fresco q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale q.b.



Procedimento:
privare il filetto di eventuali lische.

Mettere all’interno di un mixer le fette di pane, le foglioline di timo, il prezzemolo fresco, la scorza grattugiata di un arancio e qualche pizzico di sale. Frullare fino ad ottenere un composto granuloso ma non troppo fine.

Ungere una teglia da forno e adagiarvi il pesce, infine cospargere il pesce con la panure realizzata precedentemente.

Oliare leggermente la superficie e infornare a 200° per 20 minuti (la cottura dipenderà anche un po’ dalle dimensioni del pesce).