sabato 1 dicembre 2012

Fagottini alle mele


Buon 1° dicembre a tutti!!!
 
Oddio quante mele!!! Sì, ok che resistono ma fino ad un certo punto…
Ecco qui una ricettina veloce e facile per far fuori qualche mela rimasta nel cesto della frutta da un po’ di giorni, non so voi, ma a me le mele non piacciono quando sono vecchie, diventano farinose e mangiarle così da sole proprio non mi piacciono! Qui essendo cotte e con l’aggiunta di un pizzico di cannella il problema viene eliminato…
La pasta è molto friabile e profumata, secondo ideale per un fagottino con all’interno della frutta…io comunque avevo delle mele a disposizione ma si può benissimo fare con delle pere, dei frutti rossi, delle banane e cioccolato per chi ama qualcosa di più di dolce.



 
Ingredienti:
100 gr di farina 00
50 gr di farina integrale
Farina da spolvero
40 gr di burro
Mezzo bicchiere di latte
80 gr di zucchero
1 limone
1 cucchiaino di lievito per dolci
Mezzo cucchiaino di cannella
Pangrattato q.b.

 
Procedimento:
ho setacciato le due farine e le ho messe nell’impastatrice insieme al burro (a pomata), lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone, il lievito e il latte. Ho impastato tutto fino ad ottenere una pasta molto morbida  ed omogenea. Tolta dall’impastatrice, l’ho lavorata sul piano di marmo aggiungendo poco per volta della farina fino a raggiungere un composto più sodo ma comunque abbastanza maneggevole.
L’ho fatta risposare 30 minuti circa in frigorifero.
Intanto ho tagliato le mele a tocchetti e le ho cotte con mezzo cucchiaino di cannella a fuoco dolce all’interno di un pentolino; volendo si possono far cuocere con un fiocchetto di burro ma io ho preferito eliminarlo.
Stendere la pasta molto sottile (circa 2/3 mm)e ricavare dei rettangoli. Ora, dal momento che la mela in cottura perderà ancora un po’ di liquido ho aggiunto una striscia di pangrattato sul fondo del fagottino onde evitare che la pasta si ammollasse troppo. In seguito ho aggiunto sullo strato di pangrattato le mele e ho chiuso il fagottino.
Ho infornato a 200° per circa 10/15 minuti.

L’aggiunta del pangrattato sul fondo è stata sicuramente una buona idea, il fagottino è rimasto bello fragrante e per nulla umido. Direi pienamente soddisfatta!

11 commenti:

  1. Ciao mi sono unito al tuo sito che trovo molto "fragrante" e piacevole sono deliziosi i tuoi fagottini alle mele. Ma mi piacciono anche tante altre tue ricette.

    RispondiElimina
  2. Ma grazie!!! Sì, la parola "fragrante" ormai è inflazionata nella mia sezione dolci...ahahah! ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao LAURA che belle ricette ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura, sono felice che ti piacciano i Cavallucci. Sono un dolce molto antico e particolare ma credo che se proverai questa ricetta, troverai tutto lo spirito che ti è piaciuto la prima volta che li hai assaggiati.
    Deliziosi i tuoi fagottini alle mele (insomma tutto quello che è a base di mela a me fa impazzire!).
    Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  5. proprio oggi pensavo ai fagottini alle mele poi vedo i tuoi e mi viene voglia di farli :) Rosalba

    RispondiElimina
  6. Ma in realtà li ho inventati un pò così...per caso! E mi sono venuti bene, li voglio riproporre con altra frutta invernale però...

    RispondiElimina
  7. Bellissimo il tuo blog .. ti ho assegnato un premio, passi da me?

    RispondiElimina
  8. Sono buonissimi i tuoi fagottini ,complimenti mi unisco con piacere anch'io a presto Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  9. Hanno un aspetto veramente delizioso,complimenti.

    RispondiElimina
  10. Hanno davvero un bell'aspetto e poi mela e cannella? E chi può resistere? :)

    RispondiElimina
  11. Bellissima ricetta!! Mi unisco con mooolto piacere ai tuoi lettori!!
    A presto da Agata! ^_^

    RispondiElimina