sabato 3 novembre 2012

Scrigno di zucca


Ecco a voi una simpatica presentazione di una vellutata di zucca, patate e porcini freschi.
Non so, sta volta volevo stupire un po’ i miei invitati con qualcosa di semplice ma che facesse un po’ scena..insomma, alla fine anche quella non gusta mai, no??!!
Avrei voluto una zucca di quelle con la buccia verde scuro, che risultano più gustose..ma essendo il periodo di Halloween di un po’ grossine al supermercato ho trovato solo questa! Pazienza…era saporita comunque!
Scusate per la qualità delle immagini…ma la mia macchina fotografica mi è stata sottratta per una vacanza a Madrid del fratello…




 

Allora…partiamo…

 
Ingredienti:
1 zucca grande (la mia era sui 3,5kg)
1 patata grossa
1 scalogno
3 cucchiai di salsa di pomodoro
3 porcini freschi grossi
Sale q.b.
Pepe q.b.
Qualche cucchiaio di olio extravergine

 
Procedimento:
per prima cosa tagliate il cappello della zucca, se ne avete una lunga come la mia tagliatene via anche un altro pezzo. Estraete con l’aiuto di un cucchiaio i semi, mettetela all’interno di una pirofila coperta con il suo cappellino e infornatela a 180° per circa un’ora. La cottura dipende un po’ anche dalla grandezza della zucca.
Una volta cotta, lasciatela raffreddare un po’…non fate come me che ci ho messo subito una mano dentro e momento mi ustiono!!! =_= 
Con l’aiuto di un cucchiaio raschiate via un po’ di polpa, facendo attenzione a lasciarne un po’ sui bordi se no si rischia che poi il ripieno fuoriesca.
In una pentola fate soffriggere con qualche cucchiaio di olio lo scalogno tagliato a pezzetti, quando avrà preso un po’ di colore unite la patate privata della pelle e tagliata a pezzi grossi e la polpa della zucca. Fate saltare per qualche minuto a fiamma vivace, dopo abbassate la fiamma al minimo e aggiungete due o 3 bicchieri di acqua e la salsa di pomodoro. Salate e pepate. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere lentamente a fiamma bassa.
Mentre la verdura cuoce pulite e tagliate a fette i porcini.
Una volta cotta la verdura passatela al mixer. Una volta ottenuta la vellutata unire i porcini tagliate a fette, cuoceranno solamente con il calore della crema di patate e zucca; questo passaggio finale permetterà ai porcini di non stra-cuocersi mantenendo il loro profumo e la loro giusta consistenza.

Servite la vellutata all’interno della zucca.
Ed eccola qui nel piatto con sopra tre chili di formaggio!
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento