lunedì 26 novembre 2012

Per una tavola di Natale coi fiocchi


Ecco per voi qualche idea carina per abbellire e decorare la vostra tavola di Natale, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte!


Cosa vi occorre:
pasta di sale
1 rametto di pungitopo e qualche bacca (facilmente reperibile nel periodo di Natale nei Fai da te o vivai)
1 bomboletta spray color oro (la trovate anche nei supermercati)
1 stampino a forma di stella
1 coltellino
1 tubetto di colla di buona qualità (Attack)

 
Questi che vedete in foto sono dei semplicissimi segnaposto che ho realizzato con della pasta di sale. Ho utilizzato le stesse dosi di farina 00 e sale e aggiunto acqua poco per volta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Ho steso la pasta dell’altezza di circa 1cm e con l’aiuto di uno stampino ho ricavato delle stelle. Quando la pasta era ancora fresca ho praticato un piccolo foro laterale sulla superficie per infilare successivamente il rametto di pungitopo e un taglio abbastanza profondo lungo la superficie per incastrare successivamente un piccolo foglietto con scritto il nome dell’ospite. Ho fatto asciugare all’aria aperta per circa 48 ore. Mi raccomando non fatele asciugare vicino ad una fonte di calore se no correte il rischio che si crepino.  
Una volta completamente seccate, ho colorato le stelline con dello spray dorato e ho fissato, una volta asciutto il colore, un rametto di pungitopo e delle bacche con l’aiuto della colla. Vi consiglio di utilizzare delle buone colle per evitare che dopo qualche tempo le singole parti si scollino, io ho usato dell’Attack.
Per realizzare i foglietti e per renderli più carini, soprattutto per chi ha una calligrafia poco leggibile, consiglio di creare tutto con il buon computer…basta realizzare una tabella, inserire in ciascun riquadro i nomi dei vostri ospiti, magari con un font d’effetto, stampare e ritagliare! 5 minuti?? 10 minuti?? Beh, sicuramente vengono meglio di quelli fatti a mano…;)

Provateli!! A presto…

Nessun commento:

Posta un commento