sabato 10 novembre 2012

Mezzelune gelato all'amarena


Si tratta di mezzo disco di pasta frolla friabile al cui interno si trova una crema gelata a base di ricotta e amarene, il tutto immerso per metà nel cioccolato fondente al 70% e coperto di granella di pistacchio.
Sì, diciamo che non è esattamente una preparazione veloce ma devo ammettere che il risultato e il gusto sono molto soddisfacenti...




Ingredienti:
150 gr di pasta frolla
1 vasetto di amarene Fabbri
250 gr di panna da montare fresca
250 gr di ricotta fresca
40 gr di zucchero
150 gr di cioccolato fondente al 70%
Pistacchi al naturale q.b.

 

Procedimento:
preparare la pasta frolla e farla riposare in frigorifero per almeno 40 minuti. Per realizzarla io utilizzo una mia ricetta collaudata: 400 gr di farina, 120 gr di zucchero, 1 uovo intero e 3 tuorli, 250 gr di burro, la scorza di un limone non trattato, 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolce.
Mentre la frolla riposa in frigo, preparare la crema. Montare la panna ben soda con lo zucchero, incorporare delicatamente la ricotta e infine le amarene tagliate a pezzetti con qualche due cucchiaio del loro sciroppo. Riporre la crema in frigorifero.
Una volta che la frolla ha riposato, stenderla su un piano di marmo o su un foglio di carta a forno e ricavarne dei dischi del diametro di circa 10cm. Infornare i dischi ottenuti a forno già caldo a 180° per 15cm (la frolla dovrà rimanere chiara non dovrà dorarsi).
Quando i dischi si saranno completamente raffreddati avvolgere attorno al bordo dell’alluminio e riempire la cavità formatasi con la crema, (questo impedirà alla crema di fuoriuscire dal biscotto) coprire la superficie con un secondo disco. Riporre in freezer per un’oretta circa in modo che la crema si stabilizzi.
Tritare finemente i pistacchi e successivamente far fondere a bagnomaria il cioccolato, quando sarà pronto estrarre dal freezer il dolce, tagliarlo a metà ottenendo due mezzelune. A questo punto immergere ogni metà nel cioccolato e ricoprirlo di granella di pistacchio. Congelare nuovamente.
Il dolce va tirato fuori dal freezer  20 minuti circa prima di essere servito.

Nessun commento:

Posta un commento