sabato 20 ottobre 2012

Panini con il latticello


Ecco cosa fare con il latticello avanzato dalla preparazione dei formaggi, nel mio caso la ricotta. Non avrete mica pensato di buttarlo, vero???!! Eh no…si possono fare un sacco di cose, sia dolci che salate…muffin, plumcake per la colazione, torte, pane, scones, focacce…insomma, un sacco di cose buone e sfizione!
Io ho deciso di fare del pane…il risultato è stato ottimo! Certo, è un pane più ricco di quello comune ma risulta molto soffice, con una mollica compatta e gustosa! Ve lo consiglio assolutamente, magari da spalmare sul formaggio o da mangiare con qualche salume. Io ovviamente l’ho mangiato con la mia ricotta!



Ingredienti:
250 gr di farina 00
300 gr di farina manitoba
400 gr di latticello
1 bustina di lievito granulare (oppure anche il panetto da sciogliere)
15 gr di zucchero
7 gr di sale

Procedimento:
mettere all’interno dell’impastatrice le due farine, lo zucchero, il sale e il lievito e mescolare a velocità minima giusto per amalgamare gli ingredienti. In seguito unire il latticello e impastare a velocità moderata per almeno 7/8 minuti. Il risultato sarà un composto omogeneo ma abbastanza appiccicoso e morbido, nel caso in cui sia troppo morbido aggiungere un po’ di farina.
Infarinare il piano di lavoro con poca farina e lavorare a mano la pasta per qualche minuto. Formare un panetto, metterlo all’interno di una ciotola, coprirlo con un canovaccio e farlo lievitare per almeno 3 ore in un ambiente asciutto.
Trascorse le 3 ore, riprendere in mano la pasta e dividerla in panetti, a me ne sono venuti circa una decina. Spennellare la superficie con dell’albume oppure con del latte e cospargerli di semi di papavero o sesamo.
Attendere una decina di minuti e poi infornare a forno già caldo a 200° per circa 15/20 minuti.

 
 

Nessun commento:

Posta un commento