venerdì 19 ottobre 2012

Ho fatto la ricottaaaaaaaaaaaaaa!!!


Ho sempre voluto provare a fare qualche formaggio e allora oggi ho deciso di partire con qualcosa di facile…garantisco che è buonissima, dolce come sapore e perfetta da accompagnare con miele, mostarde e confetture!
Prossimamente voglio provare qualche formaggio a pasta dura…un po’ più stagionato. Ma non vi preoccupate, vi racconto poi tutto!





Ingredienti:
1 litro di latte intero
150 ml di panna fresca
2 cucchiai di aceto di mele
1 pizzico di sale

 
Procedimento:
in un pentolino portare alla temperatura di 80° il latte e la panna con un pizzico di sale (se non disponete di un termometro, quando sobbolle, ossia sulla superficie cominceranno a formarsi delle bollicine). A questo punto aggiungere due cucchiai di aceto, sulla superficie cominceranno a formarsi dei pezzi granulosi, continuare la cottura per circa un minuto senza mai far bollire e spegnere la fiamma.
Intanto preparare un contenitore in cui si andrà a mettere la ricotta (in mancanza del contenitore adatto ho foderato un colino con della garza). Con l’aiuto di un colino a trama fitta, prendere in superficie i granuli formatesi e adagiarli all’interno del contenitore.
Far raffreddare completamente e mettere in frigorifero per almeno due ore.
Il liquido che rimarrà nella pentola, non gettatelo…è perfetto per fare torte, pane e focacce! http://wwwlarteincucina.blogspot.it/2012/10/panini-con-il-latticello.html


Nessun commento:

Posta un commento