domenica 14 ottobre 2012

Crostatina con crema di yogurt e frutti di bosco


Menomale che avevo detto di essere stufa di cucinare dolci!!! Quando dico ste cose non credetemi per favore…;)
 
 

Ingredienti per 4 crostatine:
150 gr di frolla
1 confezione di yogurt greco
2 cucchiai di zucchero semolato
1 albume
1 pizzico di cannella (facoltativa)
Frutti di bosco q.b.
Scaglie di mandorle q.b.
Zucchero a velo q.b.

 Procedimento:
preparare la frolla. Io l’ho aromatizzata al limone, generalmente non uso mai la fialetta ma la scorza che conferisce un sapore migliore.  http://wwwlarteincucina.blogspot.it/2012/10/pasta-frolla.html 

Dopo che la frolla ha riposato in frigorifero per almeno 30/40 minuti, stenderla su un piano di marmo dell’altezza di circa mezzo centimetro; ricavare dei cerchi della grandezza degli stampi  in cui si andrà a cuocere le crostatine. Imburrate e infarinate per bene gli stampi e adagiarvi all’interno la frolla, bucherellare il fondo con l’aiuto di una forchetta e infornare a 180° per circa 15/20 minuti. Volendo, per non che la crostatina si gonfi, si può ricoprire il fondo con della carta a forno e adagiarvi dei fagioli, questo impedirà che la pasta faccia delle bolle.
Intanto preparare la crema di yogurt. Montare a neve ben ferma l’albume e unirlo delicatamente allo yogurt mescolando dall’alto verso il basso. In seguito unire lo zucchero e un pizzico di cannella.
Quando le crostatine saranno fredde, toglierle dagli stampini e riempirle con la crema allo yogurt, adagiare sulla superficie i frutti di bosco lavati e asciugati e infine cospargere con qualche scaglia di mandorla.

Io ho aggiunto anche una decorazione in caramello ottenuta facendo sciogliere in una padella qualche cucchiaio di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento