martedì 9 ottobre 2012

Canederli al gratin


Oggi salato….ho cucinato troppi dolci in questo periodo! Vi propongo questa ricetta che può essere mangiata come primo piatto, magari arricchita con dello speck e condita con del burro fuso come fanno in Trentino, oppure come accompagnamento ad un piatto unico, nel mio caso dello spezzatino al sugo.

 




Ingredienti:
300 gr di pane raffermo
150 ml di latte
1 uovo
150 gr di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Fiocchetti di burro per condire

 
Procedimento:
tagliare grossolanamente il pane raffermo e ammollarlo nel latte per almeno 30 minuti all’interno di una ciotola (se si fa scaldare leggermente il latte il procedimento risulterà più breve).
Una volta che il pane si sarà ammorbidito bene, strizzarlo, trasferirlo in un recipiente e schiacciarlo con la forchetta in modo che non rimangano pezzi troppo grossi. Aggiungere l’ uovo intero, il parmigiano, una bella grattata di pepe; se il composto risulterà troppo morbido, aggiungere del pangrattato.
In una pentola con i bordi alti,far bollire abbondante acqua. Quando l’acqua bolle, prendere il composto, formare delle palline ed immergerle nell’acqua salata; cuocerle per circa 5/6 minuti. Quando saranno pronte, adagiarle all’interno di una pirofila leggermente imburrata, cospargere di parmigiano, qualche fiocchetto di burro e infornare a 200° fino a doratura.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento