giovedì 18 ottobre 2012

Baccalà alla vicentina


Oggi andiamo sul leggero!! Insomma, si avvicina o no l’inverno?? Se queste cose non si mangiano adesso quando si mangiano…
Allora…ammetto che non è una preparazione proprio last minute ma per una domenica in famiglia o con amici è perfetta!





Ingredienti per 12 persone:
1 kg di stoccafisso
500 gr di cipolle
500 ml di olio di oliva
4 acciughe
500 ml di latte fresco
50 gr di parmigiano grattugiato
Farina q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Sale
Pepe

Procedimento:
ammollare lo stoccafisso in acqua fredda cambiandola ogni 4 ore per 2 giorni. Volendo si può comprare anche quello già pronto solo da cucinare al supermercato se non ha si ha tutto questo tempo a disposizione.
A questo punto togliere la pelle e le lische: io in genere con i polpastrelli sento se ci sono spine e poi con una pinzetta le tolgo; bisogna stare abbastanza attenti perché le lische sono abbastanza grosse, è un procedimento non tanto simpatico ma purtroppo va fatto. Dopo averlo pulito tagliarlo in pezzi più grossi.
Affettare molto finemente le cipolle, prendere un tegame e rosolarle per qualche minuto con un bicchiere di olio, aggiungere le acciughe tagliate a pezzetti e infine a fuoco spento unire il prezzemolo fresco tritato. Questa sarà la base del soffritto.
Infarinare i pezzi di pesce, disporli uno accanto all’altro all’interno del tegame e coprirli in parte con il soffritto, aggiungere il latte, il parmigiano grattugiato, infine salare e pepare generosamente.
Unire l’olio rimasto fino a ricoprire tutti i pezzi di stoccafisso; cuocere a fiamma dolce per circa 4 ore e mezzo, senza mai mescolare (al massimo muovere la pentola facendola roteare).

Servire accompagnato con una buona polenta.

Nessun commento:

Posta un commento