sabato 29 settembre 2012

Cremini


Tremendamente buoni…me ne mangerei quattro o cinque alla volta, provateli!!!





Ingredienti:
400 gr di cioccolato al latte
200 gr di cioccolato bianco
100 gr di cioccolato fondente
200 gr di nocciole

 
Procedimento:
per prima cosa passare le nocciole al mixer fino ad ottenere un composto liquido, ci vorranno circa 5/10 minuti. In seguito passare con un colino il composto ottenuto in modo che non rimangano pezzettini di nocciola, questo aiuterà il cremino ad avere una consistenza liscia e non granulosa.
Fondere il cioccolato al latte e quello fondente all’interno dello stesso contenitore a bagnomaria; volendo si può utilizzare anche solo il cioccolato al latte ma ritengo che l’amaro del cioccolato fondente compensa la dolcezza di quello al latte. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto aggiungere 100 gr della pasta di nocciole ottenuta.
Foderare con della pellicola un contenitore e versarci dentro il composto di cioccolato; mettere in frigo per almeno un’ora.
In seguito fondere, sempre a bagnomari,a il cioccolato bianco; una volta pronto versarci dentro il resto della pasta di nocciole (più o meno sui 50 gr). Stendere il composto sullo strato di cioccolato al latte già indurito.
Riporre il tutto di nuovo in frigo per almeno un’altra ora.
Estrarre il contenitore, capovolgerlo su di un tagliere e ricavare con l’aiuto di un coltello dei piccoli quadratini.



Garantisco che il gusto è praticamente identico a quelli originali!

I veri cremini hanno 3 strati: due strati di cioccolato al latte intervallati da uno bianco, io qui avevo poco tempo e ne ho fatti solo due.

Nessun commento:

Posta un commento