martedì 25 settembre 2012

Cheesecake al cioccolato


Per inaugurare la mia nuova sezione del blog “Travel” vi propongo la ricetta di questa meravigliosa cheesecake che ho assaggiato a Londra, in vacanza con le amiche.

Dopo una giornata trascorsa a camminare per tutta la città, tra visite ai musei e le chiacchiere nei negozi, ci siamo fermate per il Tea Time in questo locale vicino a Piccadilly. Cheesecake al cioccolato con panna acida e una buona tazza di té con un goccio di latte all'insegna del vero english style!
 
 
Ingredienti:
200 gr di biscotti Digestive 100 gr di burro
125 gr di zucchero
500gr di mascarpone
1 bustina di vanillina
150 gr di cioccolato fondente
100 ml di panna fresca
2 uova

Panna acida per decorare:
100 ml di panna fresca
100 gr di yogurt greco
1 cucchiaino di succo di limone

Preparazione:

prendere uno stampo di forma rotonda, circa 24 cm di diametro andrà benissimo. Tritare finemente i biscotti con l’aiuto di un cutter, devono ridursi quasi in polvere; mescolarli al burro precedente fatto fondere all’interno di un padellino ottenendo un composto omogeneo e granuloso.
Con questo composto foderare lo stampo del cheesecake premendo il trito di biscotti e burro in modo da non lasciare buchi e che risulti bello compatto. Riporlo in frigorifero per almeno un’ora in modo che si rassodi.
A questo punto prendere 400gr del mascarpone e metterlo in un recipiente capiente,
aggiungere quindi la panna, lo zucchero, le uova sbattute, la vanillina e mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendere ora la base di biscotto dal frigo e versare all'interno il composto bianco, livellarlo bene infornare a 180° per 30 minuti circa. Intanto fondere a bagnomaria il cioccolato fondente, quando sarà pronto, unire il mascarpone rimasto e mescolarlo al
cioccolato.
Trascorso il tempo di cottura del cheesecake, estrarre la tortiera e quando sarà completamente fredda spalmare sulla superficie il composto di mascarpone e cioccolato. Mettere in frigo per almeno 2 ore.

Servire ciascuna fetta con della spolverata di cacao e un cucchiaio di panna acida al fianco, ottenuta mescolando la panna fresca montata ben soda, lo yogurt e il cucchiaino di succo di limone.
 

Nessun commento:

Posta un commento