giovedì 20 settembre 2012

Cestino di golosità


Lo so, lo so, è da un sacco che non scrivo! Purtroppo mi sto dedicando alla scrittura della tesi e quindi ormai non ho più tempo per fare nulla, nemmeno per cucinare…tristezza infinita…fortunatamente però, ho quasi finito, mi manca da scrivere l’ultimo capitolo e presto tornerò a cucinare.

Per il momento beccatevi questo cestino misto di pane e focaccine realizzato prima di partire per le vacanze.



 
 
 
Ingredienti:
250 gr di farina 00
250 gr di farina di grano duro
300 ml di acqua tiepida
10 gr di sale
20 gr di zucchero
1 bustina di lievito granulare
 
Procedimento:
setacciare le due farine in un contenitore, aggiungere il sale, lo zucchero e il lievito; successivamente unire l’acqua: impastare gli ingredienti per almeno 10 minuti fino a raggiungere un composto liscio ed omogeneo.
Formare una palla, adagiarla all’interno di un recipiente, coprire con un canovaccio leggermente umido (o della pellicola) e far lievitare per almeno 3 ore.
 
A questo punto dividere l'impasto in tre parti, con una parte ricavate dei panetti piccoli, con la seconda realizzare dei piccoli cerchietti dello spessore di circa mezzo centrimento e condirli con un goccio di olio extravergine e delle olive.
Infine con la terza parte di impasto realizzare dei rotolini e farcirli a piacere; io ho scelto il gusto pizza, quindi ho aggiunto della passata di pomodoro, dell'origano e una generosa manciata di parmigiano.
I panini, le focaccine e i rotolini li ho poi fatti lievitare nuovamente per almeno 30 minuti. In seguito infornare i panini a 200° per circa 15 minuti (dipende un pò anche dalla grandezza), mentre le focaccine e i rotolini alle stessa temperatura ma per circa 10 minuti.
 


Nessun commento:

Posta un commento