giovedì 26 luglio 2012

Mousse alla ricotta pere e ananas alla liquirizia


Mini- porzione di dolce alla ricotta, diciamo anche light e coppetta di macedonia di ananas, più dietetico di così si muore!! Garantito…





Le dosi le ho calcolate per due persone
Ingredienti per  il pan di spagna:

2 cucchiai di farina 00

1 limone

1 cucchiaio di zucchero

1 albume

1 cucchiaino di lievito


Ingredienti per la mousse:

1 pera coscia (quelle piccole)

100 gr di ricotta fresca

2 cucchiai rasi di zucchero

1 pizzico di cannella (facoltativa)

1 cucchiaio di latte


Decorazione: scaglie di cioccolato fondente


Per la macedonia di ananas:

2 fette di ananas

1/ bicchierino di Cointreau

3 o 4 caramelle Tabù (si può utilizzare la polvere di liquirizia ma io non l’ho trovata)




Procedimento

Innanzitutto preparare il pan di spagna al limone: setacciare la farina e il lievito, a parte montare la chiara. Unire alla farina lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone, infine aggiungere l’albume montato mescolando dall’alto verso il basso facendo attenzione a non smontare il composto. Versare il composto all’interno di uno stampo da muffin e infornare a 180° per circa 15 minuti.


Mentre il pan di spagna cuoce, preparare la crema alla ricotta. Per prima cosa sbucciare la pera e tagliarla a cubetti piccoli in seguito metterli in padella e cuocerli per qualche minuto a fiamma moderata fino a che non saranno diventati morbidi. Una volta tolti dal fuoco, schiacciarli grossolanamente con una forchetta in modo da ottenere quasi una purea.

A parte mescolare insieme la ricotta, lo zucchero, la cannella e un cucchiaio di latte, infine aggiungere anche le pere fredde. Se volete ottenere un composto più spumoso si può aggiungere una chiara o due montate.

Ora comporre il dolce: tagliare uno strato di pan di spagna dello spessore di circa 1 cm dandogli la forma rotonda con l’aiuto di un coppa-pasta. Bagnarlo con una bagna a piacere (io ho usato la classica acqua e zucchero essendo il pan di spagna già aromatizzato al limone) e sempre all’interno del coppa-pasta versare un cucchiaio o due di crema alla ricotta; riporre in frigo per almeno 3 ore. Il comporre il dolce all’interno del coppa-pasta servirà per mantenere il dolce stabile perché appena realizzata la crema alla ricotta risulterà molto fluida, il coppa-pasta impedirà che la crema fuoriesca dal pan di spagna.

Una volta tirato fuori dal frigorifero, sformare il dolce che sarà diventato sodo e con l’aiuto di un coltello formare delle scaglie di cioccolato e adagiarle sopra.


Per la macedonia di ananas: tagliare a cubetti due fette di ananas fresco, irrorarle con mezzo bicchierino di Cointreau (il quantitativo dipenderà anche dai gusti). Tritare finemente 3 o 4 caramelle Tabù e mescolarle alla macedonia.


Nessun commento:

Posta un commento