mercoledì 25 luglio 2012

Cocktail di gamberi a modo mio


Antipastino estivo di mare in occasione di una cenetta per due…






Ingredienti per due persone:

10 gamberi

2 cucchiai di yogurt greco

1 cucchiaio di maionese

½ cucchiaio di ketchup

Aromi in foglia: prezzemolo, timo, alloro, maggiorana

Pepe q.b.

½  spicchio di aglio

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale q.b.





Procedimento:

sgusciare i gamberi e togliere le teste (io ho tenuto solo la codina in modo che fossero più facili da prendere con le mani). Preparare una marinatura per i gamberi con un trito delle erbe aromatiche, unire una grattata di pepe, un pizzico di sale, mezzo spicchio di aglio privato dell’anima interna e qualche cucchiaio di olio. Marinare i gamberi per circa due ore.

Intanto preparare la salsa rosa mescolando insieme due cucchiai di yogurt (io avevo quello greco ma va benissimo qualsiasi yogurt al naturale), un cucchiaio di maionese e mezzo di ketchup. Ho voluto utilizzare una parte di yogurt per rendere la crema più leggera e meno forte in modo che prevalesse il sapore dei gamberi. Esperimento riuscito ed apprezzato direi!!

 In seguito scottare i gamberi in padella ben calda per pochissimi minuti.

Io ho preferito servire la salsa in una ciotolina e disporre i gamberi a testa in giù in modo che ognuno potesse prendere la quantità di salsa desiderata, ma si possono anche immergere interamente (in quel caso è meglio togliere la parte finale di guscio della codina).











Nessun commento:

Posta un commento