domenica 13 maggio 2012

Un'esplosione di fragole



Ecco una crostata alle fragole con crema pasticcera al cioccolato bianco realizzata in occasione della Festa della Mamma…




Ingredienti per la frolla:
400 gr di farina
120 gr di zucchero
250 gr di burro
1 uovo intero e 3 tuorli
1/2 bustina di lievito per dolci
la buccia grattugiata di un limone

Ingredienti per la crema pasticcera al cioccolato bianco:
500 ml di latte
4 tuorli
100 gr di zucchero
1 bacello di vaniglia
2 cucchiai di maizena
100 gr di cioccolato bianco

Procedimento:d
opo aver realizzato la frolla, l’ho fatta riposare in frigo per circa un’oretta. http://wwwlarteincucina.blogspot.it/2012/10/pasta-frolla.html
Intanto ho preparato la crema facendo attenzione a non che si formassero grumi.
Ho stesso la pasta frolla, ho ricoperto una tortiera e ho infornato a 180° per circa 20 minuti. Sul fondo della tortiera ho messo un foglio di carta a forno su cui ho adagiato dei fagioli secchi per non che l’interno diventasse troppo secco e per non farla crescere di volume. Ho fatto raffreddare la base di frolla e una volta fredda anche la crema, ne ho adagiato un bello strato sul fondo, ricoperto con delle fragole e delle striscette di cioccolato fondente…et voilà una torta fresca, ideale per queste giornate di maggio!



Nessun commento:

Posta un commento