domenica 13 maggio 2012

Pane alle erbe aromatiche...sofficissimo!!


Molto spesso si pensa che per fare del buon pane come quello acquistato in panetteria ci voglia chissà cosa..tecniche e strumentazioni particolari, fatica..invece no!! Basta solo un po’ di organizzazione! Questa è una tecnica veramente efficace per ottenere un pane molto soffice all’interno e croccante in superficie..è anche possibile utilizzare l'impasto per la preparazione di focacce e pizze!







Ingredienti:

455 gr di farina 00

350 gr di acqua tiepida
8 gr di sale

12 gr di zucchero

3 gr di lievito in polvere

semola di grano duro per spolverare e rendere la superficie croccante


La preparazione è un po’ lunga, bisogna preparare l’impasto il giorno prima per mangiare poi il pane il giorno seguente. Io personalmente ho incominciato ad impastare la sera prima per poi infornare nel primo pomeriggio del giorno seguente e quindi consumare il pane per cena.

 Quindi se si desidera mangiare il pane per cena:

per cena:
impasto ore 21
ripresa impasto ore 15
ripresa palla ore 17 e infornata

Se invece lo si desidera per pranzo:

impasto ore 14
ripresa impasto ore 8
ripresa palla ore 10 e infornata

All’inizio sembra complicato ma poi posso garantire che è veramente molto semplice..



In una ciotola versare la farina, unire l'acqua e mescolare con una cucchiaio finche' gli ingredienti sono appena amalgamati. Si dovrà formare una palla umida e appiccicosa.




Coprire la ciotola con la pellicola e lasciare riposare a temperatura ambiente finche' l'impasto e' raddoppiato e la superficie e' coperta di bolle (12 - 18 ore circa).



Riprendere l'impasto e spolverare abbondantemente di semola la placca del forno su cui avrete adagiato precedentemente un foglio di carta a forno.  Mettere la ciotola in verticale e far scendere l’impasto aiutandovi con un cucchiaio; sarà molto colloso, ma è normale. Ora che la pasta è sulla placca, prendere uno dei lembi e ripiegarlo al centro dell’impasto; fare la stessa cosa con gli altri tre lembi.



Prendere un canovaccio da cucina e posizionatelo sull’impasto che avrà assunto la forma di una palla un po’ appiattita.

Spolverizzare la superficie con pochissima semola. Dovra' raddoppiare.

Circa mezz'ora prima della fine della seconda lievitazione, accendere il forno e portarlo a 250. Con una spatola bella tagliente, dividere l'impasto in 4 parti e con delicatezza allungare ogni pezzo formando un filoncino della lunghezza della teglia. L’impasto deve risultare morbidissimo. Disporre le stecche parallelamente, distanziandole tra loro.

Infornare direttamente e cuocere a forno caldo per 25 minuti se si vuole una crosta bella croccante, se no 10 minuti sono sufficienti.











Nessun commento:

Posta un commento