mercoledì 9 maggio 2012

Grissini alle olive e al rosmarino in 4 semplici passi..


Eccoli qui, facili, veloci e saporiti!! Li ho preparati in occasione di una cena con amici tutta a base di pesce..si conservano bene nel classico sacchetto del pane oppure in quelli di cellofan e mantengono la loro fragranza anche dopo giorni!! Semplicemente una bomba...





Ingredienti:

500 g. di farina OO

250 g. di acqua

mezzo cubetto scarso di lievito di birra (10 g. circa)

2 cucchiaini di sale

1 cucchiaino di zucchero

olio EVO per ungere

semolino (a piacere)

qualche rametto fresco di rosmarino

olive nere denocciolate





1.Sciogliere il lievito nell’acqua appena intiepidita .

2.Impastare tutti gli ingredienti lasciando per ultimo il sale. L’impasto deve risultare elastico e liscio. Farlo lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa due orette.

3.Dopo la lievitazione, dividere l’impasto in tanti pezzetti e formare i grissini aggiungendo ad alcuni le olive ad altri il rosmarino; spennellarli di olio e spolverizzarli di semolino (si può usare anche della semola di grano duro) .

4. Cuocerli in forno a 200° per circa 20 minuti. Controllare con attenzione il grado di cottura dopo i primi 15 minuti: in base al diametro dei grissini ed alle caratteristiche del proprio forno la cottura può essere già completata dopo questo tempo.

Si può utilizzare anche lo strutto, vengono più friabili e aggiungere gli ingredienti più disparati: origano, pomodoro (meglio se il concentrato), cipolle…


Nessun commento:

Posta un commento