sabato 15 ottobre 2011

Ravioli di patate e radicchio con fonduta di taleggio e nocciole


Per gli amanti della pasta ripiena... 


Ingredienti:
4 hg di farina di grano duro
4 uova
3 patate grosse
1 cespo di radicchio trevigiano
½ scalogno
1 hg di taleggio
4/5 cucchiai di latte
50 gr di nocciole piemontesi tostate
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento:
impastare la farina di grano duro con le uova: la pasta deve risultare bella liscia ed omogenea. Avvolgerla nella pellicola e farla riposare per almeno mezz’ora.
Intanto preparare il ripieno:
far bollire le patate. Intanto, in una padella, far rosolare lo scalogno tritato finemente, aggiungere il radicchio e cuocerlo a fiamma dolce fino a quando non appassisce. Pelare e schiacciare le patate e aggiungerle al radicchio; salare e pepare.

A questo punto stendere la pasta e preparare i ravioli con il ripieno ottenuto (lasciarlo raffreddare completamente): fare attenzione a chiudere bene i lembi bagnandoli leggermente con dell’acqua oppure con dell’albume premendoli con l’aiuto di una forchetta.
Tagliare a cubetti il taleggio e farlo fondere a bagnomaria con il latte fino a quando non è completamente sciolto e risulta cremoso (volendo si può aggiungere anche un goccio di panna e noce moscata).
Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata, ci vorranno circa 6/7 minuti circa, dipende dallo spessore della pasta. Una volta cotti adagiarli sul piatto, cospargerli di fonduta al taleggio e granella di nocciole tostate.

Nessun commento:

Posta un commento