venerdì 14 ottobre 2011

Nachos colorati con salse


Ecco a voi la ricetta del giorno! Li avevo visti negli Stati Uniti rossi e neri in un ristorante e mi ero promessa che prima o poi avrei provato a farli...






Ingredienti:
300 gr di farina di mais
100 gr di farina 00
200 ml di acqua tiepida
Coloranti alimentari
1 cucchiaino di sale
Olio per friggere


Procedimento:
con l’aiuto dell’impastatrice mischiare le due farine e il sale con l’acqua tiepida amalgamando fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Dividere l’impasto in due: in uno aggiungere il colorante rosso, nell’altro quello verde (il quantitativo del colorante da unire dipende da quanto quest’ultimo è concentrato, io ne aggiungo sempre poco per volta fino a quando non ottengo il colore che desidero). Dopo aver ottenuto due impasti di colore omogeneo riporli in frigorifero per almeno 30 minuti.

Intanto preparare le salse:
esistono svariati tipi di salse, a base di formaggio, di avocado, di pomodoro, peperoni, yogurt…quelle che si sposano bene con i nachos sono messicane, in genere al formaggio oppure piccanti con i peperoni e spezie o ancora la classica guacamole. Poiché invece a casa mia non piacciono molto ne ho scelte altre due a base di yogurt:
1.La prima a base di yogurt e gorgonzola, semplicemente mischiando i due ingredienti e aggiungendo un pizzico di sale e pepe
2.La seconda sempre a base di yogurt ma con l’aggiunta di 2 cucchiai di Worchester sauce, un cucchiaio di salsa di soia e infine un cucchiaino di senape di Digione forte. Ha un gusto molto deciso e sicuramente deve piacere ma è ottima come accompagnamento ai nachos!


Riprendere in mano l’impasto, dividerlo in piccoli pezzetti e stendere ciascuno di essi fino a formare un cerchio del diametro di circa 20cm; con l’aiuto di un tagliapasta dividere il cerchio ottenuto in spicchi.
I nachos classici vanno fritti in abbondante olio di arachidi, ma c’è anche chi li cuoce in forno a 220° fino a doratura.

Nessun commento:

Posta un commento