domenica 30 ottobre 2011

Crostata pere e cioccolato

Una torta ormai super collaudata che fa sempre molto successo e piace a tutti...




Ingredienti per la frolla:
400 gr di farina 00
120 gr di zucchero
250 gr di burro
1 uovo
3 tuorli
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito

Ingredienti per il ripieno:
3 pere sode
1 bicchiere di rhum
50 ml di acqua
2 cucchiaini di cannella
130 ml di panna fresca
300 gr di cioccolato fondente

Procedimento:
Preparare la frolla mischiando insieme la farina,  lo zucchero, la vanillina e il lievito nel mixer, in seguito aggiungere il burro a tocchetti. Per ultime aggiungere le uova (3 tuorli e un uovo intero). Amalgamare gli ingredienti tra loro in modo da ottenere un impasto omogeneo e compatto. Riporre in frigorifero per almeno 30/40 minuti.
Sbucciare le pere e tagliarle a cubetti. In una padella larga aggiungere una noce di burro, quando sarà sciolto unire i pezzetti di pera e la cannella, cuocere a fiamma dolce fino a quando le pere non risulteranno morbide.
Sciogliere a bagnomaria 300 gr di cioccolato fondente con 130 ml di panna fresca.
Stendere la frolla (preferibilmente su un piano di marmo). Imburrare e infarinare una tortiera da 24 cm circa e foderarla con la pasta frolla appena stesa facendo attenzione a tappare bene i buchi. Con una forchetta praticare dei fori sul fondo della torta; eliminare la pasta eccedente.
Una volta completamente fredde, frullare le pere in modo da ottenere una purea (questo permetterà alla superficie della torta di essere completamente liscia per poter essere decorata agevolmente) e adagiarle sul fondo della tortiera. Versarvi sopra la crema al cioccolato.
Cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti.




Qui varie versioni...

















Nessun commento:

Posta un commento