domenica 9 ottobre 2011

Crostata con frolla al cacao e frutta

Questa crostata l'ho realizzata in occasione della mia festa di laurea..la frolla è al cacao, la crema è aromatizzata al limone mentre la decorazione è semplicemente frutta (kiwi, arance e lamponi)!




Ingredienti per la frolla al cacao:
400 gr di farina 00
120 gr di zucchero
80 gr di cacao amaro in polvere
250 gr di burro
1 uovo
3 tuorli
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito

Ingredienti per la crema al limone:
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
La scorza di un limone grattugiata
3 cucchiai di maizena
500 ml di latte

Per la decorazione:
Lamponi
Kiwi
Arance


Procedimento:
1.preparare la frolla mischiando insieme prima farina, cacao, zucchero, vanillina e lievito nel mixer, in seguito aggiungere il burro a tocchetti. Per ultime aggiungere le uova (3 tuorli e un uovo intero); impastare bene gli ingredienti tra loro in modo da formare un impasto omogeneo e compatto. Riporre in frigorifero per almeno 30/40 minuti.
2.preparare la crema pasticcera: far scaldare in un pentolino il latte con la scorza del limone, intanto in una ciotolina, sbattere i tuorli con lo zucchero e la maizena. Una volta che il latte sarà caldo (non bollente), aggiungere il composto di tuorli e mescolare con una frusta fino a quando la crema non risulterà più soda. Farla raffreddare completamente in un altro contenitore di modo che si fermi la cottura.
3.prendere la frolla dal frigorifero e stenderla su un piano (preferibilmente di marmo, soprattutto se è estate!). Imburrare e infarinare una tortiera, ricoprirla con la frolla facendo attenzione a non lasciare dei buchi; bucherellare con l’aiuto di una forchetta la pasta, stendere sulla superficie un foglio di carta da forno e versarci sopra dei fagioli secchi o qualsiasi cosa che faccia da peso e non permetta alla pasta di gonfiarsi. Infornare a 180 gradi per circa 20/30 minuti.
4.una volta cotta, estrarre la base della torta dal forno, lasciarla raffreddare completamente. Stendervi sopra un bello strato di crema e ricoprirla con la frutta. Io in questo caso non ho utilizzato della gelatina con cui ricoprire la torta in quanto la frutta che ho usato non anneriva in poco tempo, nel caso in cui vogliate decorare con banane, pesche, mele, albicocche, ananas…è meglio utilizzarla.





Nessun commento:

Posta un commento