mercoledì 12 ottobre 2011

Alsaziana con crema al limone

Questa Alsaziana monoporzione l'ho realizzata in occasione del compleanno della mamma..piace sempre a tutti e poi è facile da preparare!





Ingredienti:
200 gr di pasta frolla
50 gr di uvetta
50 di pinoli
2 mele golden
1bicchierino di rhum
3 tuorli
3 cucchiai di zucchero
La scorza di un limone grattugiata
2 cucchiai di maizena
250 ml di latte

Salsa al cioccolato per decorazione


Procedimento:
Tagliare le mele a cubetti abbastanza piccoli e metterle in un pentolino con una noce di burro insieme all’uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e i pinoli; dopo qualche minuto sfumare le mele con il rhum e farle cuocere finché non risulteranno belle morbide. Lasciare raffreddare completamente.

Stendere la pasta frolla sul pianale, imburrare e infarinare degli stampini (quelli per il budino andranno benissimo) e foderarli con la pasta facendo attenzione a non lasciare buchi. Riempire gli stampini con il composto di mele e chiudere la parte superiore degli sformatini con un disco di pasta.
A questo punto infornare a forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.

Preparare la crema: far scaldare in un pentolino il latte con la scorza del limone, intanto in una ciotolina, sbattere i tuorli con lo zucchero e la maizena. Una volta che il latte sarà caldo (non bollente), aggiungere il composto di tuorli e mescolare con una frusta fino a quando la crema non risulterà più compatta. La crema deve comunque rimanere abbastanza fluida e liscia perché serve da accompagnamento al dolce e non per farcire una torta.

Al momento di servire stendere uno o due cucchiai di crema sul fondo del piatto, creare dei cerchi con la crema di cioccolato e con il retro della forchetta partire dal centro del piatto creando delle strisce verso l’esterno. Infine adagiare il tortino tagliato a metà al centro del piatto, volendo si può anche decorare con qualche foglia di menta.

Nessun commento:

Posta un commento